LABORATORIO DI MUSICA D'INSIEME

Per formarsi come musicisti, e per musicisti intendiamo coloro che sono cresciuti sia a livello musicale che personale, il contesto migliore per procedere speditamente è quello di suonare in gruppo.

Il “fare musica insieme” è un importante laboratorio di socializzazione e di convivenza civile, perché la bontà della riuscita finale è legata alla positiva partecipazione di tutti e l’armonizzazione delle diverse competenze, grandi o piccole che siano.

Durante i laboratori verranno creati dei “gruppi musicali”, delle vere e proprie "band",  formate dai vari elementi ( voce, chitarra, basso, batteria, pianoforte-tastirera, ecc...) che impareranno a collaborare tra loro al fine di produrre brani musicali nel migliore dei modi e magari anche a creare un loro progetto inedito.

 

“Ogni volta che si suona si devono fare al contempo due cose molto importanti : una è esprimersi - altrimenti non si sta contribuendo all’esperienza musicale - l’altra è ascoltare gli altri musicisti ,il che è indispensabile per fare musica “

(cit.Daniel Baremboin)

 

I laboratori si terranno due volte al mese nella nostra sala prove completamente attrezzata e avranno durata di 90 minuti per ogni gruppo.