IL CORO

Il corso è rivolto a tutti i cantanti che vogliono sviluppare la propria vocalità da "solista" ma anche arricchire le proprie consapevolezze in ambito vocale.
Imaparare a gestire la propria vocalità in un insieme di altre voci è un aspetto molto importante nello studio della voce. Seguire la popria linea vocale senza farsi influenzare dalle linee vocali altrui non è infatti così semplice come sembra.
Durante il corso si imparerà ad armonizzare una melodia fondamentale e ad adeguare la propria emissione vocale alle esigenze richieste dall' insieme del coro. Lo studio della dinamica e quindi del volume di emissione dovrà essere curato per creare, dove richesto, spazio alle eventuali voci soliste o per rendere più marcato un passaggio del brano.
Questo lavoro di coordinazione partirà da un attento lavoro di "ear-training" attraverso il quale ogni allievo potrà ampliare le proprie conoscenze, la propria sensibilità artistico-vocale e migliorare in modo consistente la propria attenzione all' intonazione.
Si imparerà inoltre a gestire il "timing", i fiati, l'appoggio e il vibrato ritmicamente, in quanto in un insieme corale la compattezza e la resa uniforme ben amalgamata sono essenziali.

E' un lavoro dunque che conivolge a 360 gradi il cantante, sviluppandone intonazione, senso del ritmo, gestione indipendente della propria vovalità e sensibilità.
Saranno eseguiti brani su basi, a cappella e accompagnati da una band composta da musicisti.
L' idea è quela di unire in futuro il corso di musica d' insieme a quello del coro per creare una unica realtà.
Numero minimo: 4 allievi.
Gli incontri si terranno 2 volte al mese e avranno durata di 2 ore ad incontro.